Un menu Start per Windows 8 (e non solo)

Classic ShellAvete comprato da poco un PC e, volenti o nolenti, dovete combattere con la nuova schermata Start, che vi propina “app” più o meno utili e, soprattutto, si arroga il diritto di sostituire il caro vecchio menu omonimo, che ci aveva accompagnato fedelmente fin dai tempi di Windows 95.

Ora, la nuova interfaccia “a piastrelle” è indubbiamente molto cool; su un tablet potrebbe anche essere comoda, ma utilizzarla con tastiera e mouse è a dir poco “doloroso”.

Per fortuna ci viene in aiuto un fantastico programmino gratuito che ci consente di saltare la schermata piastrellosa e ripristinare il vecchio sano menu Start. Di più: possiamo scegliere se averlo in stile Windows 8, Aero (Vista) o XP, cosa – quest’ultima – che potrebbe piacere anche agli utenti di Seven, ai quali è stata tolta la possibilità di utilizzare il menu a una sola colonna in stile XP.

In pratica, a ognuno il suo menu Start.

Per ottenere tutto ciò, vi basterà scaricare e installare Classic Shell, prelevandolo dal sito ufficiale oppure dalla mia softpedia.


Alcune impostazioni che consiglio a chi vuole ottenere un menu graficamente omogeneo con lo stile minimal di Windows 8:

  • nella scheda Start Menu Style selezionate in basso a sinistra All Settings;
  • nella scheda Skin selezionate Metro;
  • nella scheda Start Button selezionate Button Look | Metro;
  • nella scheda Windows 8 Settings controllate che sia spuntata la voce Skip Metro Screen.

Et voilà: la velocità di Windows 8 con le comodità di Seven e precedenti!

P.S.: Classic Shell contiene, oltre a “Classic Start Menu”, anche “Classic Explorer” e “Classic IE9”. Vi consiglio di installare ed esplorare almeno Classic Explorer… aggiunge alcune funzioni molto utili a tutte le schermate di Gestione Risorse. Enjoy!

Rispondi