Convertire VB.NET in C# e viceversa


A noi programmatori .NET capita non di rado di dover convertire codice da un linguaggio all’altro della piattaforma Microsoft; questo perchè – magari – programmiamo abitualmente in VB.NET e vogliamo inserire nel nostro programmi un pezzetto di codice trovato su internet che fa al caso nostro, ma che è scritto in C#.

Invece di fare proprio tutto il lavoro a mano – chè solo a inserire e togliere parentesi graffe e punti-e-virgola ci sarebbe da diventare matti, esiste uno strumentino su web che ci dà una mano: un vero e proprio convertitore da VB a C# e viceversa.

Ovviamente il codice ottenuto non è già perfettamente utilizzabile, soprattutto se la conversione viene svolta da VB a C#. Ad esempio, se si usano degli array, il programma non è in grado di sostituire le parentesi tonde di VB con le quadre di C#. Inoltre C# è un linguaggio case-sensitive, al contrario di VB: una variabile “Casa” è diversa da una variabile “casa” in C#, mentre è la stessa in VB; questo sicuramente porterà alcuni problemi se si sono utilizzate indifferentemente maiuscole e minuscole e si sta convertendo da VB a C#.


Nonostante tutto, si tratta di uno strumento molto utile per svolgere il grosso del lavoro, quindi merita secondo me di essere segnalato; si tratta di un software online utilizzabile all’indirizzo http://www.developerfusion.com/tools/convert/vb-to-csharp/. Le stesse funzioni, però, potete trovarle anche all’interno dell’ottimo editor SharpDevelop, reperibile all’indirizzo http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SD/Default.aspx.

Buona conversione!

Rispondi