Scaricare foto da tutti gli album iPhone (anche ritoccate)

Non sono mai stato un grande appassionato di tecnologia Apple; da buon informatico ho provato tutti i gingilli della casa di Cupertino e, pur trovandoli ottimi, sono sempre giunto alla conclusione che costano più di quel che valgono. E a volte non sono così semplici da usare come si dice.

Mia moglie è una felice proprietaria di un ormai vetusto iPhone 5S. Ottimo telefono, e devo dire che tra le altre cose scatta discrete fotografie: Francesca ne apprezza la velocità di scatto, la velocità di messa a fuoco, le possibilità di fotoritocco integrate, la capacità di organizzare facilmente le foto in album.

Apprezzava tutte queste meravigliose qualità finchè non si è posto il problema di trasferire le foto sul PC, un glorioso Macbook 2011 recentemente galvanizzato da un upgrade di RAM e disco (rispettivamente, 16GB e SSD Crucial da 500GB). Ebbene sì, anche nel trasferimento iPhone to Mac – sulla carta un accoppiamento ideale, no? – abbiamo riscontrato non pochi problemi.

Innanzitutto gli aggiornamenti di sistema (Mac OS X) con il passaggio da iPhoto a Foto hanno corrotto la libreria di foto e video che avevamo sul Mac, con conseguente perdita di parecchi video e foto. Inoltre, con Foto, non c’è verso (o almeno io non l’ho trovato) di trasferire foto che su iPhone avete spostato in album da voi creati, nè di trasferire le versioni ritoccate delle foto: se ci provate, ogni ritocco verrà perso e vi ritroverete con le foto originali (sic).

Dopo diverse ore di prove e ricerche sono giunto alla conclusione che – forse – si sarebbe riuscito ad effettuare questi trasferimenti passando da iCloud.
Cioè: io ho due dispositivi collegati con un banale cavo USB, ma per trasferire delle foto devo passare da un server localizzato chissà dove nel mondo, effettuando l’upload di centinaia di mega con la mia misera ADSL (a proposito, mai più Fastweb; ma questa è un’altra storia) e aspettando svariate ore. Non se ne parla.

Naturalmente esistono numerosi software, a pagamento, che promettono di aiutarvi in questa difficile operazione (ma non dovrebbe essere una banalità?). Vi dirò che a un certo punto ero quasi disposto ad aprire il portafoglio, se non altro per risparmiare ulteriore tempo: ma un moto di orgoglio da vecchio nerd unito al fatto che i software in questione non riescono comunque a fare tutto quello che voglio (ad esempio con le foto ritoccate non c’è niente da fare) mi hanno portato a insistere nella ricerca.

Cammina cammina, sono riuscito a trovare una soluzione, parziale ma funzionante e soprattutto gratuita: se avete una rete WiFi in casa esiste un modo semplice, anche se un po’ tecnico, di trasferire le foto. Ora vi racconto.




Per prima cosa dovete scaricare sull’iPhone un’app gratuita che si chiama WiFi Photo Transfer: un nome che è già tutto un programma. Una volta installata, dovete avviarla e aspettare qualche secondo, finchè sullo schermo del telefono non vi compare una scritta come questa:

Ora potete mollare l’iPhone da qualche parte (basta che sia acceso e con l’app WiFi Photo Transfer aperta), aprire il vostro PC (Mac o Windows, non conta nulla), avviare il vostro browser preferito e digitare nella relativa barra degli indirizzi l’url che compare sul telefono (nell’esempio http://192.168.1.118:15555).
Attendete qualche secondo, et voilà: come per magia sul vostro PC si materializzeranno tutti (e dico tutti) gli album presenti sull’iPhone, compreso il Rullino foto (alias Camera Roll), lo Streaming foto (per gli amici My Photo Stream) eccetera:

Ad esempio, nell’immagine sopra Compleanno Giò è un album “custom”, creato da Francesca… vi sfido a trasferire immagini presenti in un album simile con l’app Foto.




Qui però potete farlo. Basta cliccare sul nome dell’album per visualizzare le foto ivi contenute, anche quelle ritoccate (il programma mostrerà le prime 200, per visualizzare le altre basta scrollare fino il fondo alla pagina e premere il pulsante Load the rest of thumbnails). Quindi premendo su download in .zip vi apparirà una schermata come questa:

Sotto ogni foto compare un numerino preceduto da #, tipo #415: vi serve per identificare le foto che volete scaricare. Potete selezionarle una ad una spuntando la casella a fianco del numerino, oppure indicare numero iniziale e finale nelle caselle select range in cima e premere su apply selection. L’unico vincolo è che potete scaricare al massimo 200 foto per volta.

Una volta selezionate le foto, basta premere il tasto download selected e aspettare un tempo dell’ordine dei secondi, ovviamente proporzionale al numero di foto che avete selezionato:

Vi ritroverete, al termine del download (che avviene via WiFi direttamente dal vostro iPhone, il quale è stato trasformato dall’app in un piccolo web server) con un bel file .zip contenente le foto che avete scelto. Da esso potete estrarre le foto e riorganizzarle nel vostro PC… perfino importarle in Foto.

Ma anche no.

Rispondi