Modificare la dimensione del titolo delle finestre in Windows 8

Da qualche giorno sto sperimentando il nuovo sistema operativo di mamma Microsoft su un netbook.

La prima impressione d’uso si sta rivelando moderatamente positiva: una volta installata un’applicazione che mi ha restituito il pulsante Start e mi ha consentito di saltare la schermata “a piastrelle” (poco utile su un PC non dotato di touchscreen), l’usabilità e la velocità del nuovo sistema si fanno apprezzare abbastanza.

Sul netbook uno dei problemi principali è la mancanza di spazio in verticale: la risoluzione è infatti di soli 1024×600 pixel.
Mi sono posto quindi subito il problema di rimpicciolire la barra del titolo delle finestre, memore del fatto che già su Windows XP questa operazione era possibile – e faceva risparmiare un po’ di spazio.


Il procedimento è molto semplice. Portatevi sul Desktop di Windows 8 (premendo il tasto “Windows” se siete nella schermata Start a piastrelle), quindi cliccate col pulsante destro del mouse su un punto qualunque del Desktop e selezionate Personalizza dal menu contestuale. Nella finestra di Personalizzazione premete il link Schermo in basso a sinistra, quindi nella sezione Modifica solo la dimensione del testo selezionate dalla tendina la dimensione desiderata: la dimensione verticale della barra del titolo sarà adattata proporzionalmente.

Enjoy 🙂

Rispondi