Aprire file DOCX (Word 2007) con Office XP o 2003

Word 2002Ho provato ad usare Vista.
Ho provato ad usare Office 2007.
Dopo qualche mese soffrivo di emicrania cronica.
Non dormivo la notte, assillato da domande tipo “Come si cambia il colore del bordo di una cella in una tabella nella nuova assurda interfaccia di Word 2007”?
La risposta esiste, lo so, ma io devo lavorare, non frequentare un corso su Word 2007.
Ho formattato il PC, tolto Vista, tolto Office 2007 e sono tornato alla vecchia, sana accoppiata Windows XP – Office XP.
Sì, perchè Word 2002 non funziona su Vista.
In compenso funziona Word 97, ma questa è un’altra storia.

In ogni caso un problema rimane: come aprire i file .docx, .xlsx, e .pptx prodotti dai programmi della suite 2007 con il vecchio Office XP (o 2003)?

Per fortuna mamma MS ha pensato anche a noi utenti XP “di ritorno” (una volta tanto), ed ha messo a disposizione gratuitamente un utilissimo plug-in che ci consente di ovviare al problema.

Il plugin in questione si chiama Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007.


Innanzitutto è necessario (non opzionale, necessario) installare tutti gli aggiornamenti disponibili per la vostra versione di Office dal sito Microsoft Update.

Dopo di che bisogna scaricare ed installare il famigerato Compatibility Pack (28 MB circa), direttamente dal sito Microsoft oppure dalla mia softpedia all’indirizzo http://win.lucaarena.it/freeware/Office2007compatibility.exe: da questo momento potrete aprire tutti i file .docx & C. con i programmi di Office XP e 2003, e potrete anche salvare in questi formati!

Coraggio… un mal di testa in meno!

Un pensiero riguardo “Aprire file DOCX (Word 2007) con Office XP o 2003

Rispondi