Vi è capitato, qualche volta, di ricevere e-mail con allegati dalle estensioni mai viste come ZM9, ZLH, ZMB, ZL9 e così via? Sarete curiosi di sapere di che accidenti di file si tratta e, soprattutto, come poterli aprire!
La risposta a questa legittima curiosità è: avete ZoneAlarm installato, oppure lo ha il vostro amico o collega che vi ha inoltrato la mail.
I vostri file, infatti, sono dei “normalissimi” ZIP, MDB, DLL ed EXE che, per motivi di sicurezza, ZoneAlarm rinomina per evitarvi di aprirli con un doppio clic, dal momento che si tratta di file utilizzabili per veicolare virus.
Se siete sicuri che i file allegati siano esenti da virus, vi sarà sufficiente salvarli in una cartella temporanea e rinominarli seguendo questo schema:
Estensione ZoneAlarm | Estensione originale |
ZL9 | EXE |
ZLA | HLP |
ZLH | MDB |
ZM9 | ZIP |
ZMB | DLL |
Quando scoprirò altre estensioni le aggiungerò all’elenco; in ogni caso potete consultare l’ottimo sito FILExt (in inglese) per scoprire il significato di qualunque estensione di file.
Attenzione però, soprattutto agli EXE: possono davvero contenere virus, quindi pensateci tre volte prima di aprirli!
Ciao cugino! Ho deciso di SPAMMARE il tuo blog con frasi del tipo “Compra un Mac che fai prima” o “Il Mac non legge un solo tipo di file: i virus”!
Non credo che per te ci siano problemi, no? Basta che non SPAMMI il mio blog con esclamazioni di dolore come “Sono distrutto dopo aver usato Winzozz per 10 minuti”!
Ah, riguardo i file EXE faccio notare che il Mac, in effetti, non li riesce ad aprire!
P.S.: ZoneAlarm… Voi Winzozz users ve le inventate proprio tutte, eh?! Ma passate a Mac!
P.P.S.: mi sa che sono stato così odioso nei confronti di voi utenti stressati dalla Microsoft che non vi comprerete il Mac nemmeno a morire, ma… peggio per voi! 😀
Caro cuggino, ho notato le tue intenzioni spammatorie e, per quanto possa condividere al 50% le tue idee, non vuol dire che ti lascerò impunemente inondare il mio blog di spot pro-Apple 😉
Per quanto io sia notoriamente in**zato nero con mamma MS per le ultime *pessime* versioni di Windows, IE, Office e, più in generale, per l’atteggiamento “o così o pomì” che ha avuto negli ultimi tempi nei confronti dei suoi (miliardi di) utenti, non vuol dire che mi ritenga un fan sfegatato di Apple, anzi.
Al di là – non me ne volere – del proverbiale snobismo degli utenti Mac, è da riconoscere che Windows & C., almeno fino ad XP e Office 2kX, hanno sempre svolto bene il loro compito e, soprattutto, hanno costituito – e costituiscono tuttora – il 90% e passa delle installazioni di PC in tutto il mondo. Il che vuol dire che, se come utente sono libero di scegliere il sistema che preferisco, come informatico non posso certo ignorare il mondo Microsoft, che costituisce la quasi totalità dell’utenza business.
Trovami un ambiente di sviluppo software semplice e leggero che giri bene su Apple e che produca software desktop installabile senza problemi anche su altre piattaforme e ne riparliamo… e non dire Java, ho detto “semplice e leggero”!
Apple, dal canto suo, non ha mai fatto abbastanza per guadagnarsi una fetta rilevante del mercato aziendale, nè di quello home. Il suo atteggiamento è sempre stato riassumibile in: “sì, costo il doppio, non c’è software di business che gira sulla mia piattaforma, per i giochi compratevi la playstation, ma VUOI METTERE IL MAC CON IL PC?”. Solo negli ultimi anni ha finalmente invertito un po’ la tendenza, abbracciando piattaforme più economiche e compatibili ed abbassando di molto i prezzi. Ma credo che siano ancora lontani i tempi in cui i prodotti Apple saranno prodotti di massa (iPod escluso, vedi nota in fondo), visto che Apple stessa non permette di installare MacOS su PC diversi dai suoi e non esita a far causa a tutti quelli che ci provano.
Per quanto riguarda Antivirus, Firewall & co., sono convinto che il mondo Apple ne abbia meno bisogno soprattutto perchè gli hacker si concentrano da sempre sul mondo Windows, che ricopre come detto il 90% dell’installato… che gusto c’è a danneggiare alcune migliaia di computer se con lo stesso sforzo ne posso scassare potenzialmente milioni? Se fossi un hacker non avrei dubbi…
Quindi in tutta franchezza non credo che Mac sia L’ALTERNATIVA a Windows, perlomeno in questo momento; credo piuttosto che MS debba di nuovo mettere l’utente davanti a tutto, puntando sulle prestazioni e soprattutto piantandola di togliere agli utenti quello che già hanno per obbligarli ad utilizzare ciò che non gli serve.
E se non lo farà… io comincerò a fare il tifo per Linux. Anzi ho già cominciato 😉
P.S. giusto per concludere, non è che tutti i prodotti della mela brillino per usabilità… potrei scrivere un libro su iPod e iTunes intitolato: ma-perchè-diavolo-non-posso-semplicemente-trascinare-gli-MP3-avanti-e-indietro-dall’iPod-anzichè-stressarmi-con-le-playlist!
P.P.S. Spesso i geek abbreviano la Microsoft in M$; se fossero europei sicuramente chiamerebbero la Apple A€, visti i prezzini…
P.P.P.S. prima o poi un Mac lo comprerò eccome… ma per togliermi uno sfizio, così come compro una Lacoste o una Montblanc… non credo per lavorarci!
“Trovami un ambiente di sviluppo software semplice e leggero che giri bene su Apple e che produca software desktop installabile senza problemi anche su altre piattaforme e ne riparliamo… e non dire Java, ho detto “semplice e leggero”!”
Xcode (scaricabile gratuitamente, comunque fornito nel CD di installazione del sistema) permette di programmare in C, C++, Java, Cocoa e Python. Per i database esiste il MySQL, ma FileMaker mi sembra migliore perché ha un’interfaccia molto intuitiva con tantissime utili funzioni che posso essere estese, eventualmente, con l’SQL.
Si può programmare anche in RealBasic e Silverlight, ma ce ne sono tanti altri quindi fatti un giro qui (http://www.apple.com/downloads/macosx/development_tools/index_top.html), penso che trovi cose ancora più interessanti!
Xcode lo uso molto, dovresti provarlo perché è molto potente e ricco di funzioni utili!
P.S.: adesso ti dico qual è l’ambiente di sviluppo che mi chiedevi di trovare: http://www.mono-project.com/
Ciao cugino!!! W Milan! 😉