Disabilitare il “clic” di Internet Explorer

Personalmente ho smesso di usare Internet Explorer da quando è uscita la versione 7, che fa parte – a mio modesto avviso – del peggior cocktail di software propinatoci da mamma Microsoft fin dai tempi di Windows 3.1: Vista + IE7 + Windows Mail + Office 2007… tutto ciò che sapevate fare dimenticatevelo!

Fatta questa debita premessa, resta comunque il fatto che IE sia il browser in assoluto più diffuso (circa l’80% dei navigatori lo utilizza – ancora!); inoltre, avendo MS reso disponibile un ActiveX per integrare IE all’interno delle altre applicazioni, anche ai più convinti utenti Firefox/Opera può capitare di utilizzare IE in modalità embedded all’interno di alcune applicazioni.

Tra le seccature di  IE c’è quel fastidiosissimo ticchettìo che accompagna ogni clic su un collegamento; non si tratta di una novità della versione 7, e forse proprio per questo esiste (ancora) un trucchetto per disabilitarlo.

In Windows Vista, da Pannello di Controllo scegliete Hardware e Suoni, quindi sotto Audio, cliccate su Cambia segnali acustici emessi dal sistema.


Si aprirà una finestrella minuscola (in barba al vostro schermo da 22″) contenente un elenco di eventi. Se cercate bene, dopo esservi cavati gli occhi troverete una voce “Esplora risorse” e all’interno Avvia esplorazione; selezionate quest’ultima e, nella sottostante tendina Suoni, scegliete la voce (Nessuno)… et voilà, vi siete liberati del clic clac.

Garantisco: per installare Firefox avreste impiegato meno tempo 😉

Rispondi