Sono lontani i tempi in cui, per poter masterizzare CD e DVD, si era costretti ad accontentarsi del mediocre software fornito con il proprio masterizzatore o acquistare, a prezzi non esattamente popolari, un programma migliore come Nero o Easy CD Creator.
Al giorno d’oggi sono disponibili diversi programmi gratuiti che servono magnificamente allo scopo; uno di questi è Ashampoo Burning Studio.
Si tratta di un programma commerciale la cui versione 6.75 è stata recentemente rilasciata come freeware. Questa versione comunque contiene tutto ciò che serve in un buon software di masterizzazione: creazione di cd/dvd dati e audio, estrazione delle tracce dai cd in mp3 e wma, estrazione e masterizzazione di immagini ISO, e così via.
Inoltre questo software, pienamente compatibile anche con Windows Vista, ha il pregio di essere molto più leggero dei suoi concorrenti più blasonati.
Potete scaricare l’installer dal sito download.com all’indirizzo http://www.download.com/Ashampoo-Burning-Studio-Free/3000-2646_4-10776287.html?tag=mncol;psum (ammazza quant’è lungo!), oppure più semplicemente dalla mia softpedia: http://win.lucaarena.it/freeware/burnstudio675.exe.
Un ultimo consiglio: se e quando il software vi chiederà di registrarvi, inserite un indirizzo e-mail farlocco, se non volete farvi intasare la casella di posta da “novità” e “offerte speciali” !!
Sarà molto utile.Grazie….
Domenico Vignali
grazie ancora,
Paolo/Parma