Recuperare file e foto cancellati

RestorationAvete cancellato per errore un file e svuotato il cestino?
Avete maldestramente eliminato una foto dalla schedina di memoria della vostra fotocamera?
Nessuna paura, forse (e sottolineo forse) siete ancora in tempo per recuperare tutto!

Per prima cosa state fermi: ovvero, evitate di utilizzare il pc o la fotocamera sul quale avete fatto il danno. Infatti i file eliminati sono recuperabili finchè il sistema operativo (o il software della fotocamera) non scrivono altri dati, sovrascrivendo le parti di memoria che ancora contengono le informazioni erroneamente cancellate.


In secondo luogo vi serve un software per recuperare i file cancellati, e qui ne potete trovare uno semplice e gratuito: Restoration. In appena 164 kb sta la potenziale salvezza del vostro lavoro: vi basterà scaricare questo programmino dal sito ufficiale o dalla mia softpedia, scompattare il file zip in una cartella a piacere (che non stia sull’unità che contiene i file persi!) e avviare il file restoration.exe.

Anche se in inglese, l’interfaccia è molto semplice: è sufficiente scegliere l’unità da esaminare nella tendina drives, quindi premere Search Deleted Files, selezionare i file da ripristinare e premere Restore by Copying; i file selezionati saranno copiati in una nuova cartella (su un’altra unità, mi raccomando!).

In bocca al lupo!

Rispondi