Software Microsoft… gratis (o quasi)

“Date a Cesare quel che è di Cesare…” , diceva un Tale di cui a breve ricorderemo la nascita; e se talvolta mamma Microsoft mi ha fatto arrabbiare, non posso negare che alcune sue iniziative siano da lodare e – soprattutto – da diffondere.

Microsoft DreamSpark

Mi riferisco alla “scintilla di sogno” (dreamspark) che BigM offre a noi studenti (sì, sì, anche gli impenitenti fuoricorso come me!): il sogno è quello di possedere ed utilizzare alcuni dei suoi software più costosi (ad es. Windows Server 2008, Visual Studio 2010 Ultimate, Expression Studio ecc.) al costo di zero euro e nel totale rispetto della legalità.


Come fare? Molto semplice. Anzitutto bisogna disporre di un indirizzo email presso un istituto universitario riconosciuto, oppure aprire un account (gratuito) su www.universitybox.it; quindi è sufficiente visitare il sito https://www.dreamspark.com/Default.aspx, scegliere il prodotto desiderato e scaricarlo: vi verrà fornita una regolare licenza d’uso con tanto di product key personalizzata.

Sì, ma niente Office, direte voi dopo un rapido zapping online; e in effetti Word, Excel e compagni non sono compresi in questa promozione. Per fortuna esiste un’alternativa economica, sempre riservata agli studenti universitari: si chiama Office 30 e lode e consente di ottenere Office Ultimate 2007 a soli 52€ (91% di sconto). E’ vero, OpenOffice è gratis e funziona alla grande: ma nonostante i convertitori, molti di noi sanno che scambiare file .doc e .odt tra persone che usano Office e OpenOffice spesso porta a dei grandi mal di testa, a causa delle parziali incompatibilità tra i due sistemi che causano problemi di formattazione dei più vari.


Se siete disposti a versare 52 euri (e a sopportare l’interfaccia di Office 2007!) eccovi il link: http://www.microsoft.com/student/discounts/office30elode.

Meglio che niente, no?

Rispondi