Chi possiede un indirizzo di posta gratuito — quale @libero.it, @tiscali.it, @hotmail.it, per citarne alcuni — sa che questi provider non consentono di leggere liberamente le proprie e-mail con un client di posta (come ad. es. Outlook, Outlook Express, Mozilla Thunderbird, ecc.), a meno che non si utilizzi una connessione internet con lo stesso provider.
Il caso tipico è: ho un indirizzo e-mail come luca@libero.it, mi collego ad internet con Alice di Telecom e… zac! Outlook non riesce a scaricare le e-mail e mi risponde con messaggi tipo “password errata”, “accesso POP3 non consentito” ed altre piacevolezze simili.
Fortunatamente esiste da tempo un programma gratuito che provvede a risolvere questa incresciosa situazione: si chiama FreePOPs ed è stato creato da un team di programmatori italiani.
Il sito del programma è http://www.freepops.org, ma potete scaricare il software anche da http://win.lucaarena.it/freeware/freepops-setup.exe. Per configurarlo, seguite le istruzioni presenti in questa pagina (scritte per Outlook Express ma facilmente adattabili anche ad altri client), oppure leggete il manuale in PDF che potete scaricare qui.