Perchè ho l’hard-disk pieno?

Nonostante gli hard-disk dei nuovi PC siano sempre più capienti, questa è una delle domande che più attanaglia gli utenti: quali sono le cartelle che rubano tutto lo spazio dell’hard-disk? Se volessi fare pulizia, o masterizzare un po’ di materiale su DVD per fare posto sul disco fisso, da dove dovrei cominciare?

Per rispondere a questa domanda esiste un software di nome FolderSizes che, come dice il nome, è in grado di misurare l’occupazione delle diverse cartelle e mostrarci in forma grafica quali sono quelle che fagocitano gran parte dei nostri preziosi GB:

FolderSizes screenshot

Il software è attualmente a pagamento, ma — come molti deliziosi tool — è stato un tempo freeware; naturalmente la versione a pagamento, che potete provare scaricandola all’indirizzo http://www.foldersizes.com, vi offre un sacco di opzioni e report grafici diversi; ma se vi accontentate di un semplice istogramma, all’indirizzo http://win.lucaarena.it/freeware/foldersizes.zip trovate ancora la vecchia sana versione gratuita.

La primavera si approssima ed è tempo di pulizie: iniziamo dal nostro hard-disk e le prestazioni del nostro computer ne risentiranno piacevolmente.

2 pensieri riguardo “Perchè ho l’hard-disk pieno?

  1. “Perchè ho l’hard-disk pieno?”

    … perché colleziono tutto di tutto…
    … perché scarico le foto 2 o 3 volte e non cancello i doppioni…
    … perché lavoro in photoshop su formati poster quando quello fototessera sarebbe + che sufficiente…
    ecc ecc…

    Incredibile ma vero, parto! Quindi venerdì salta la partita 🙁 Tra una cosa e l’altra sono 3 settimane che non gioco… sono uno scandalo, lo so… :-(((

  2. Sono molto contento che alla fine tu riesca a partire! Per la partita non ti preoccupare, avremo tempo e modo di recuperare… e poi se non giochi per un po’ ti batterò meglio hihi 😉

    Un abbraccio e buon viaggio… aspetto di leggerne il resoconto sul tuo blog, non lesinare le foto!

Rispondi