Rimpicciolire le foto per mandarle via email

Le fotocamere digitali, soprattutto quelle di ultima generazione da 7 e più megapixel, consentono sicuramente di ottenere ottime stampe anche ad ingrandimenti notevoli; ma i file prodotti non sono delle dimensioni adatte per essere inviati via email ad amici e parenti.

Fast Image ResizerEcco un programmino dall’interfaccia minimalista che serve ad un solo scopo: ridimensionare le immagini. E’ sufficiente selezionare la dimensione preferita (ad es. 640×480, più che sufficiente per le email) e “trascinare” i file immagine da rimpicciolire nell’apposita area Drop files here del programma, et voilà! in men che non si dica troveremo una nuova cartella resized con dentro le foto rimpicciolite… pronte da essere allegate.
Attraverso il pulsante Options, se vogliamo fare i sofisticati, possiamo personalizzare la qualità dell’immagine, il nome dei file prodotti, ecc.


Non potevano dargli un nome più azzeccato: Fast Image Resizer.
Potete scaricarlo dal sito del produttore all’indirizzo http://adionsoft.net/fastimageresize oppure dal mio personale repository di freeware alla posizione http://win.lucaarena.it/freeware/imgresize.exe.

4 pensieri riguardo “Rimpicciolire le foto per mandarle via email

  1. ue caro…
    il tuo sito per me è diventato fondamentale…si trovano sempre programmini utili e simpatici…poi questo delle foto…il massimo!!!
    pensa prima usavo photoshop, certo ha diecimila applicazioni ma se vuoi ridurre le foto questo è il the best!!!!GRANDISSIMO…
    un bacio e a presto
    p.s.forza napoli…e semper alla faccia di chi ci vuole male…

  2. Ehilà Ale, che piacere vederti su questo blog (in attesa di vederti di persona)!
    Mi fa piacere che i programmini ti siano d’aiuto, li pubblico proprio perchè anch’io li trovo comodissimi 😉
    Un abbraccio…

Rispondi