YouTube? Me too!

Sì, mi vergogno ad ammetterlo, ma fino a qualche giorno fa consideravo YouTube un inutile strumento di spettacolarizzazione della propria vita privata, una specie di “grande fratello” casalingo in cui tutti si tuffano per provare il “brivido” di essere in TV senza la paura del vero pubblico.

Dopo aver sentito dai telegiornali di tutte le volte in cui questo mezzo mediatico è stato utilizzato come veicolo di pubblicazione di video violenti girati da giovani disadattati, me ne ero davvero fatto un’idea negativa e… del tutto pregiudiziale, visto che non avevo mai visitato di persona www.youtube.com.

Recentemente, grazie anche a molti amici blogghettari che pubblicano spesso video nei loro diari elettronici, ho avuto modo finalmente di provare ed apprezzare questo mezzo potentissimo: è stupefacente quanto materiale, sia di professionisti che amatoriale, sia disponibile su questo sito… video musicali, performance live mai viste, video comici, testimonianze… la forza di un blog e l’energia delle immagini… straordinario.

Guardando persone comuni che si “mettono alla prova” improvvisandosi cantanti, poeti, attori e quant’altro, è quasi impossibile resistere alla tentazione di entrare in questo mondo da protagonisti, anche se nel proprio piccolo: quasi quasi prendo la chitarra e mi metto anch’io a cantare Tequila Sunrise o Margherita… perchè no?
E’ proprio vero che tutti noi cerchiamo costantemente il contatto e l’approvazione degli altri, anche di un pubblico lontano (e quindi innocuo) che capita sul nostro spazio YouTube e a cui dedichiamo alcuni minuti del nostro talento, vero o falso che sia.

Per ora non mi sento in grado di salire su questo palcoscenico, tento ancora di difendere un po’ della mia dignità multimediale… ma chissà che non ci ripensi! Inizierò però a sfruttarlo pubblicando dei link alle canzoni che traduco nella sezione Testi tradotti: non sempre si tratta di brani conosciuti e con YouTube avrete tutti modo di apprezzarle (spero).

Buon ascolto, anzi buona visione.

Un pensiero riguardo “YouTube? Me too!

  1. Oh! finalmente torni tra noi! stavi battendo un po’ la fiacca, eh…
    io aspetto di vedere un duetto te e frà su youtube 😉
    per quanto mi riguarda, per ora linko e basta… i protagonisti non mi danno mai l’OK per pubblicare i video 🙁

Rispondi