Convertire un file WMV in MP4, un OGG in MP3… eccetera!

Può capitare sovente, a chi produce video di vario tipo (come ad es. filmati ottenuti da Camtasia o altri software di “cattura”) di dover convertire i propri filmati in altri formati. In particolare il formato MP4 è uno dei più richiesti, vista la compatibilità che esso offre con diversi dispositivi e contenitori software (tablet, cellulari, documenti HTML ecc.).

Analogamente, non poche volte vi sarà capitato che un amico vi abbia passato dei file audio in formati poco conosciuti ai più, come OGG e FLAC, e che vi siate dovuti industriare per trovare un player o per tentare di tradurlo in un rassicurante MP3.

Per effettuare queste conversioni è possibile acquistare appositi software da installare sul proprio PC, oppure affidarsi a servizi online. Quest’ultima opzione è spesso preferibile; primo, perché solitamente la conversione viene effettuata a costo zero, secondo perché molti di noi devono effettuare tale operazione solo occasionalmente, e quindi fanno volentieri a meno di (pagare), scaricare, installare e imparare un software dedicato.

Se quindi siamo disposti a rinunciare (inevitabilmente) ad una parte della nostra privacy e a farci convertire i nostri file da un terzo, possiamo rivolgerci tra gli altri a questo ottimo sito: online-convert.com.


Si tratta di un portale che permette di effettuare conversioni di file di svariati tipi: file audio, video, ebook, documenti e così via. In particolare io ho avuto modo di sfruttare la pagina di conversione dei video in MP4, e devo dire che ho avuto grandi soddisfazioni: la conversione è veloce, il sito vi consente di eliminare subito dal server i vostri file una volta convertiti e, manco a dirlo, il tutto è assolutamente gratuito!

Ovviamente, sarò sincero, dovrete fare i conti con la lentezza in upload della vostra ADSL: a meno che non disponiate di una connessione in fibra, infatti, le velocità di caricamento delle linee dati sono solitamente inferiori ai 500kbit/sec, quindi per caricare (e convertire) un video da 500MB potrebbe volerci un’eternità!

Ma se non avete fretta, fate una prova… non resterete delusi 🙂

Rispondi