Bè, sempre a parlare di informatica!
Tra un mese è Natale e per me, quest’anno, è una buona occasione per rispolverare la chitarra e creare un po’ di atmosfera strimpellando i vecchi classici.
Sarò un perfezionista, ma ogni volta che trovo testo e accordi di una canzone su internet non mi soddisfano mai! Quindi stavolta mi sono detto: non ridurti al 23 di dicembre, inizia un po’ prima a sistemarti gli spartiti così magari riesci a suonare e cantare le tue canzoni preferite senza pause e stecche 🙂
Mi è sembrata una buona idea mettere in comune con voi questi testi con accordi, in formato PDF: sicuramente saranno un po’ sbagliati come tutti quelli che trovate sul web… bè spero comunque che vi serviranno a trascorrere un felice Natale.
Tra l’altro ne ho approfittato per sperimentare un softwarino web di mia produzione pensato proprio per gestire e impaginare un songbook… figuratevi se riuscivo a non infilarci un po’ di programmazione!
Inizio con un grande classico: White Christmas, brano datato 1940 e opera del grande compositore Irving Berlin che gli valse, nel 1942, nientemeno che l’Oscar per la migliore canzone (all’interno del film Holiday Inn, in italiano La taverna dell’allegria).
Ecco qui il file in formato PDF (ca. 70 KB).
Qui potete ascoltarne la versione più famosa, quella di Bing Crosby che risale al 1942. Non vi troverete la strofa, che quasi nessuno degli interpreti ha mai cantato… peccato perchè merita!
Disclaimer
Il file in oggetto è stato ottenuto da materiale liberamente reperito da altri siti internet, rielaborato e corretto esclusivamente a uso personale e per ragioni di studio o di ricerca, in conformità a quanto previsto dalla legge n. 159 del 22.5.1993. Nel caso questo file violasse diritti d’autore o copyright di qualunque tipo, gli aventi diritto sono pregati di contattarmi; una volta accertate le ragioni dei richiedenti, provvederò alla rimozione del materiale segnalato.
Sei il mio mito.
Ahah non vale, sei di parte 🙂