Schermo nero Chrome: risolto!

Google Chrome è da marzo 2012 il browser più utilizzato nel mondo. Grazie alla sua velocità e al rispetto degli standard si è guadagnato negli anni la fiducia di moltissimi internauti scalzando uno dopo l’altro i vari concorrenti, in particolare Explorer e Firefox.

Nonostante ciò, Chrome non è esente da problemi. Ultimamente mi sono imbattuto in un difetto piuttosto fastidioso: all’apertura del browser la mia “homepage” non viene visualizzata e al suo posto compare uno schermo nero. Che fare?

Google is your friend, mi sono detto: e il web è pieno di workaround per risolvere questo problema, nell’attesa che mamma G si decida a porre rimedio in prima persona correggendo questo bug.




Ne ho provati diversi e ho visto che, nel mio caso, disabilitando l’accelerazione hardware il problema si risolve. Naturalmente in questo modo potreste diminuire la velocità di rendering (= visualizzazione) delle pagine: nel mio caso la riduzione è stata trascurabile, quindi mi sento comunque di consigliarvi questa tecnica.

Esistono due modi per disattivare l’accelerazione hardware:

  1. attraverso le Impostazioni di Chrome (metodo facile);
  2. attraverso un parametro a riga di comando (metodo meno facile).

Vi consiglio di provare il primo metodo; nel caso non riusciste nemmeno a visualizzare le Impostazioni di Chrome, ricorrete al secondo metodo.

Metodo #1: impostazioni di Chrome

Aprite Chrome e provate a seguire queste indicazioni:

  • premere il pulsantino coi tre pallini in alto a destra  e scegliere la voce Impostazioni dal menu;
  • andare in fondo alla schermata e cliccare su Mostra impostazioni avanzate…;
  • andare ancora in fondo alla schermata e, all’interno della sezione Sistema, disattivare la voce Usa accelerazione hardware quando disponibile;
  • riavviare Chrome premendo sul link che comparirà a fianco dell’impostazione appena modificata.




Metodo #2: parametro a riga di comando

Per utilizzare questo metodo dovrete modificare il comando di avvio di Chrome attraverso il relativo collegamento (= icona) che avete sul Desktop di Windows. Se non avete questo collegamento seguite le istruzioni del Caso 2.

Caso 1: se avete un collegamento a Chrome sul Desktop

In questo caso potete modificare il collegamento aggiungendo l’opzione che serve allo scopo.

  1. portatevi col mouse sul collegamento a Chrome presente sul Desktop;
  2. premete il pulsante destro del mouse e selezionate Proprietà dal menu (ultima voce in basso);
  3. nella casella Destinazione aggiungete uno spazio e la scritta --disable-gpu alla scritta già presente (per intenderci, dopo …\chrome.exe”);
  4. premete OK;
  5. eliminate eventuali altri collegamenti a Chrome (ad es. nella taskbar, ovvero la barra in basso di Windows contenente il pulsante Start) e sostituiteli col nuovo collegamento (per la taskbar basta trascinare l’icona dal desktop alla taskbar stessa).

Caso 2: se non avete un collegamento a Chrome sul Desktop

Se non avete un collegamento a Chrome sul Desktop potete crearlo così:

  1. posizionatevi col mouse in un’area sgombra di icone del Desktop, premete il pulsante destro del mouse e scegliete Nuovo | Collegamento
  2. come percorso inserite testualmente "C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --disable-gpu
  3. premete Avanti
  4. inserite Google Chrome come nome del collegamento e premete Fine




Sostituite eventuali collegamenti a Chrome nella Taskbar

Eliminate eventuali altri collegamenti a Chrome (ad es. nella taskbar, ovvero la barra in basso di Windows contenente il pulsante Start) e sostituiteli col nuovo collegamento (per la taskbar basta trascinare l’icona dal desktop alla taskbar stessa).

Una volta effettuate queste operazioni, avviando Chrome il problema dovrebbe essere risolto! 🙂

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