Convertire un file ODT in DOC (Word)… online!

Molti dei visitatori di questo blog hanno letto (in media con soddisfazione) l’articolo che spiega come installare il plugin per Office che consente di leggere e scrivere i documenti nel formato nativo di OpenOffice, l’ODT.
Purtroppo, come forse alcuni di voi sapranno, Sun Microsystem (l’azienda che ha dato vita al progetto OpenOffice) è stata di recente acquisita da Oracle che, probabilmente per “osteggiare” gli utenti Microsoft e costringerli ad operare una scelta definitiva verso OpenOffice, ha deciso di chiedere la bellezza di 90$ per il plugin.

Mi è capitato spesso, inoltre, di ricevere mail di amici visitatori che, nonostante l’installazione del plugin hanno avuto difficoltà nell’aprire i documenti ODT.

Vengo quindi a consigliarvi un paio di alternative.

Soluzione 1:
Installate OpenOffice: è gratis, non “pesa” molto più del plugin e vi consente di aprire i file ODT e di ri-salvarli in formato DOC, per poi aprirli con Word.

Soluzione 2:
Se il documento che dovete convertire non è confidenziale, potete usare questo servizio online: http://document.online-convert.com/convert-to-doc; basta premere il pulsante Scegli file, selezionare il vostro documento e premere su Convert File, ottenendo il file convertito dopo pochi secondi.
Attenzione: perchè questi signori possano effettuare la conversione, dovete inviare loro il vostro documento, il che implica che loro lo possano leggere; evitate quindi tutti i documenti che contengono dati sensibili e, comunque, leggete bene i Terms of use prima di utilizzare il servizio.

Buon lavoro!


14 pensieri riguardo “Convertire un file ODT in DOC (Word)… online!

  1. D-Dio!! *____* Luca-san, mi hai salvato la vita, davvero! Ero disperata perché non potevo più aprire i file ODT che avevo sul pc, perché il mio Word non li leggeva… ho scaricato quel plug-in e sono riuscita ad aprirli!! T___T grazie, grazie davvero!!

Rispondi