Cancellare file/cartelle bloccati e terminare programmi con Process Explorer

C’era una volta un’azienda di nome Winternals. Produceva tool di sistema per Windows e il suo fondatore, Mark Russinovich, gestiva il sito Sysinternals.com, dove distribuiva gratuitamente fantastici programmini di grande aiuto per i tecnici Windows.

L’azienda è stata acquisita da Microsoft qualche tempo fa ed oggi Mark lavora per Redmond. Ma per fortuna i suoi tool sono rimasti gratuiti, anzi vengono ancora aggiornati per funzionare coi nuovi sistemi operativi.

Oggi vorrei parlare proprio di uno di questi tool: Process Explorer. Si tratta di uno strumento che sostituisce e migliora il famigerato Task Manager (alias Gestione Attività) di Windows, consentendovi – tra le altre cose – di effettuare due azioni non sempre possibili con i tool di base di Windows: terminare un programma che non risponde e identificare quale processo blocca un determinato file o una cartella (impedendovi, tipicamente, di cancellarli).

Process Explorer

 

Una volta scaricato il programma (dal sito di Microsoft oppure dalla mia softpedia), potete scompattarlo in una cartella a piacere e quindi eseguire il file procexp.exe.

Se volete terminare un programma bloccato, vi basta cercarlo nella lista, evidenziarlo e premere il tasto CANC.

Per capire quale processo blocca un file o una cartella, invece, premete CTRL+F o scegliete da menu Find | Find Handle or DLL, quindi digitate il nome (anche parziale) del file bloccato: Process Explorer vi indicherà qual è il processo che lo blocca, chiudendo il quale potrete procedere a cancellare il vostro file.


Enjoy!

Rispondi