Un Blocco Note sempre in primo piano

Il Blocco Note è il programma più utile di Windows.
No, non è una battuta per dire che Windows è una ciofeca 🙂

Scherzi a parte, chi è abituato a prendere appunti sul PC quando è al telefono, o a segnarsi al volo una cosa da fare, o a “parcheggiare” del testo da qualche parte nell’attesa di incollarlo poi in un documento ha nel Blocco Note un fido alleato: non impiega una settimana a partire come Word o OpenOffice, possiamo aprirne cinque o sei sessioni senza imballare il computer, col suo bel carattere monospaziato ci consente di fare piccole tabelline o liste puntate semplicemente usando il trattino “-” e gli spazi… insomma, uno strumento nient’affatto disprezzabile, anzichenò!
Senza contare il fatto che, dal momento che non riempie di markup il testo scritto, è apprezzabile come editor per piccoli file di configurazione come INI, XML ecc.

Naturalmente non è confrontabile con altri editor più pesanti (per scrivere codice) nè con i programmi di videoscrittura (per scrivere documenti). Ma il suo piccolo lo fa, e anche abbastanza bene.

Esistono tuttavia software che, mantenendo la leggerezza (e spesso anche l’interfaccia) del Blocco Note “nativo” di Windows, aggiungono funzionalità utili a quest’ultimo candidandosi come validi “Notepad replacement”.

Personalmente, una delle funzioni che desidererei molto avere nel Blocco Note preinstallato è quella di poter essere posto sempre in primo piano, ovvero davanti a tutte le finestre aperte: questo perchè posso usarlo per tenere una to-do list, oppure del testo da incollare, e mi fa comodo che queste informazioni siano sempre visibili, senza dover minimizzare e ripristinare la finestra ad ogni piè sospinto.

Ringraziando il collega Juraj Simlovic, questo software esiste: siori e siore, ecco a voi TED Notepad!

Una volta scaricato e installato dal sito web dell’autore o dalla mia softpedia, provate ad avviarlo: a prima vista – a parte l’icona rossa anzichè azzurra – sembra proprio il vecchio Notepad.


Iniziando però a navigare nel menu vi accorgerete che il nostro TEDdy possiede un’infinità di opzioni e di microtool in più tra cui… eccola lì: Options | Stay On Top, evvai! Sempre in primo piano!!

Naturalmente, anche se spuntate questa opzione, potrete sempre ridurre a icona il nostro editor: ma, come impostazione predefinita, lui se ne starà sempre lì, davanti a tutto e tutti, magari rimpicciolito a 1/4 dello schermo sulla destra, come lo uso io di solito. Pronto a raccogliere le vostre note.

Ah dimenticavo: in fase d’installazione potete indicarlo come vero e proprio “Notepad replacement”, se lo fate si sostituirà al Blocco Note nell’apertura di tutti i file di testo comuni come .txt, .ini & co.
Io non l’ho fatto, sono un sentimentale… a volte mi piace usare ancora il vecchio Notepad, che mi segue da quando lavoravo con Windows 3.1. Romanticherie da informatico.

Rispondi